LINK BUILDING PER WEB AGENCY E SEO!

In un mondo dove la competitività sul web è alle stelle, è ormai impensabile aprire una web agency senza occuparsi della link building. 

Google classifica infatti i risultati di ricerca in base a fattori come qualità, pertinenza del contenuto e attraverso il trust della pagina e del sito web ospitante.

La link building è un’attività SEO prettamente tecnica, che viene usata oggi come principale strategia di ottimizzazione per il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Come si attua una efficace campagna di link building? In primis attraverso i link.

I link non sono altro che collegamenti ipertestuali HTML tra più siti web. Questo collegamento ipertestuale porta l’utente in una pagina web dedicata nella quale viene approfondito l’argomento su cui si clicca e, fondamentalmente, il suo compito è quello di agire in maniera diretta sui motori di ricerca. Con un link di qualità si acquista importanza, valore e reputazione su internet. Da qui si capisce che fare una adeguata campagna di link building per il sito di una azienda sia necessario e direttamente correlato a popolarità e autorevolezza della stessa. Google definisce i link come ‘’voti redazionali’’; maggiore è l’utilità dei tuoi contenuti e maggiori sarà la probabilità che un altro utente li ritenga validi e che inserisca un link a essi.

La link building non è altro che un vero e proprio network o rete di collegamenti tra più siti. Oltre che le citazione tramite link esistono tantissime altri modi attraverso cui fare link building. Basti pensare alla realizzazione di articoli con keywords, forum, recensioni menzioni ecc… Inoltre i risultati non arrivano se non si possiede un brand ed un sito web ‘’naturale’’. Si capisce allora che forse la migliore scelta, in termini di tempo, qualità e denaro, sia quella di affidarsi ad agenzie web specializzate in questo settore. Non esiste una regola per creare una campagna di Link building di successo. La specificità di una campagna SEO varia in base a numerosi parametri come: nicchia o posizionamento del brand in questione, competitors ed altro. L’unica certezza è che  affidandosi ad agenzie professioniste del settore si potranno ottenere risultati in maniera più efficace e veloce.